REBECCA

venerdì 19 marzo, ore 21:30 e ore 23:00
REBECCA

da La Vita Accanto romanzo di Maria Pia Veladiano
drammaturgia Marco Pasquinucci
con Marco Pasquinucci e Dario Furini, Emanuele Niego, Matteo Budassi
a cura di Officine Papage
diretta streaming piattaforma Zoom

Rebecca parla calma e, anche se siamo al buio, hai la sensazione che ti guardi negli occhi. Rebecca sorride, sceglie le parole giuste. Rebecca non ha timori: racconta la sua storia, con pazienza, con cura, con grazia. A volte Rebecca è poesia. Rebecca è una donna brutta, proprio brutta.
Non è storpia, per cui non fa nemmeno pietà. Ha tutti i pezzi al loro posto, però appena più in là, o più corti, o più lunghi, o più grandi di quello che ci si aspetta. L'elenco non ha senso, non rende. E poi sente gli odori, tutti gli odori, come gli animali. Una bambina, una donna poi; una storia, un segreto di famiglia inconfessabile. Lo spettacolo nasce da una riduzione drammaturgica del romanzo La vita accanto di Maria Pia Veladiano (Premio Calvino 2010, finalista al premio Strega 2011).
Protagonista dello spettacolo è la storia, narrata in prima persona, in bilico tra un appassionante giallo e lucida, tagliente poesia. Nella versione on line il riferimento principale è l'immagine di una stanza. Una stanza dove il pubblico è invitato a entrare e a partecipare alla narrazione nel buio, quel buio “buono” (come la protagonista stessa lo definisce), che permette a Rebecca di proteggersi dal giudizio e raccontarsi in una confessione delicata, voluta e necessaria.
Lo spettacolo si sviluppa sulla piattaforma digitale Zoom. Connettendosi da computer, tablet o smartphone e utilizzando l’auricolare.L'invito è quello di partecipare alla performance in una stanza buia della propria casa o in un luogo “significativo” per lo spettatore.

L'evento è gratuito. La prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è obbligatoria all’indirizzo eventi@comune.massa.ms.it

Date: 
Venerdì, 19 Marzo, 2021 - 21:30
Venerdì, 19 Marzo, 2021 - 23:00

Tipo spettacolo: